Nautica
Lo scenario del settore marittimo è molto vasto: dall’industria nautica al mondo degli armatori, fino agli scali portuali. In questo settore il nostro impegno si è concretizzato collaborando con i cantieri più noti in Italia.
All’interno degli uffici e dell’area produttiva forniamo ai cantieri l’infrastruttura IT oltre che tutti i servizi di rete cablata e WiFi, strumenti di coworking e sistemi di gestione email in cloud, coordinamento con i software gestionali più usati del settore. Anche in questo campo siamo consulenti a 360 gradi orchestrando tutti gli attori che entrano in gioco per far coesistere tutti i sistemi e i servizi per garantire il corretto funzionamento.
Siamo così in grado di agire su più livelli:
- IT System Administrator
- Governance Compliance
- Project Management
- Sviluppare ambienti Cloud totalmente personalizzati
Il settore nautico e tutti i soggetti coinvolti devono fare i conti con le minacce informatiche. Secondo il Panorama of the Maritime Cyber Threat 2022 (France Cyber Maritime & OWN), l'Europa è il continente più colpito dagli attacchi informatici contro il settore navale.
Il ciclo di vita di una nave va dalla costruzione alla manutenzione fino alla navigazione e comporta il passaggio in diversi team di sicurezza. Pertanto, i dispositivi di sicurezza che completano questa infrastruttura su larga scala sono tantissimi e frammentati.
Considerata la riservatezza delle informazioni scambiate l'utilizzo di prodotti affidabili, qualificati e certificati è di fondamentale importanza. Per questo progettiamo insieme al cliente il Data Security Management, affiancando sistemi on-premise a servizi in Cloud, garantendo i massimi livelli di sicurezza informatica in compliance alle normative.